GLOSSARIO

Sulla lavagna del nostro box è frequente leggere acronimi e sigle, abbastanza incomprensibili a chi ha appena iniziato. Si tratta semplicemente di abbreviazioni dei nomi degli esercizi, utili anche a renderli riconoscibili sulle lavagne di tutti i box del mondo.
Di seguito un elenco dei più usati.

AMRAP: As Many Reps (or Rounds) as Possible – Il maggior numero di ripetizioni (o giri) possibile.

ATG: Ass to Grass – Culo per terra, indica uno Squat molto profondo fino quasi a toccare terra.

BOX: La palestra dove si fa Crossfit.

BJ: Box Jump

BP: Bench press – Presse su panca.

BS: Back squat – Squat con il carico posteriore, cioè con il bilanciere sulle spalle

BW: Body weight – A corpo libero

CLN: Clean – Girata per portare il bilanciere alle clavicole

C&J: Clean and jerk – Slancio tipico del sollevamento pesi

C2: Vogatore Concept II

DL: Deadlift – Stacco da terra

DB: Dumbell – Manubrio

FS: Front squat – Squat eseguito con il bilanciere posto anteriormente.

GHR(D): Glute ham raise (developer): Macchina che permette di fare i GHR-Situp

HSPU: Hand stand push up. Piegamenti sulle braccia in posizione del corpo verticale

HSQ: Hang squat, clean. L’inizio di un esercizio di alzata, partendo dall’altezza delle ginocchia

KB: Kettlebell

ME: Max Effort. Massimo sforzo.

KTC: Knees to chest – Ginocchia al petto

KTE: Knees to elbows – Ginocchia ai gomiti

MetCon: Metabolic Conditioning workout – Allenamento di condizionamento metabolico

MU: Muscle ups.

OH: Overhead. Movimento che consiste nell’alzare un peso sopra la testa.

OHS: Overhead squat. Tipo di squat che parte dalla massima posizione di accosciata per arrivare a portare il carico sopra alla testa

PC: Power clean

Pood: E’ l’unita di misura Russa dei Kettlebells 1 Pood = circa 16.38Kg o 36.11 Libbre

PR: Personal record. Record .

PP: Push press

PSN: Power snatch – Strappo di potenza

PU: Pull-ups – Trazioni alla sbarra

Rep: Repetition – Ripetizione

Rx’d; as Rx’d: As prescribed; as written – come prescritto o come scritto cioè un WOD eseguibile senza variazioni o non scalabile.

RM: Repetition max  – Massima Ripetizione cioè il massimo che si può sollevare in termini di peso in una unica volta

SDHP: Sumo deadlift high pull

Set: Un numero specifico di ripetizioni. Ad esempio 3 set da 10 ripetizioni, indicato anche come 3×10 significa fare 10 ripetizioni, una pausa, altre dieci, una pausa e le ultime 10

Situp: Esercizi di addominali

SN: Snatch – Strappo

SQ: Squat – Accosciata. Se fatta a corpo libero viene chiamata Air Squat

Scaled: Substituted. Termine usato per indicare una sostituzione di esercizio in un WOD con uno possibilmente equivalente

TGU: Turkish get-up

TTB: Toes to bar – letteralmente dita dei piedi verso la sbarra. Il video svela di che si tratta

WALL BALL: Palla al muro. Esercizio in cu si lancia una palla medica sulla parete a circa tre metri  di altezza

WO oppure W/O: Workout – Allenamento

WOD: Workout of the day – Allenamento del giorno

WU: Warm-up – Riscaldamento